Dermatite seborroica nel cambio di stagioe

Cos’è la dermatite seborroica e quali sono i suoi sintomi?

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria cronica ricorrente della pelle che colpisce circa il 5% della popolazione mondiale.
Sono colpiti principalmente gli uomini di età compresa tra i 30 ei 40 anni, con prurito, bruciore, arrossamento della pelle e formazione di forfora e squame oleose gialle sul viso e sul cuoio capelluto. In particolare, le zone più colpite sono dietro le orecchie, all’interno del condotto uditivo, le sopracciglia e il torace. Nei neonati, la dermatite seborroica del cuoio capelluto può comparire già dalle prime settimane dopo la nascita ed è definita dal nome della crosta lattea.

Cause della dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una patologia multifattoriale che può riconoscere fattori ambientali, genetici, endocrini e dietetici e può essere ritardata a causa di cambiamenti stagionali o periodi di forte stress. Naturalmente, il fungo Malassezia svolge un ruolo nell’iniziare l’infiammazione della DS, perché questi microrganismi sono continuamente isolati nel cuoio capelluto degli individui affetti da questa malattia. La carenza di vitamina B6 e B8 è un altro fattore predisponente e mancanza di sistema immunitario. Dal punto di vista della pelle, il turnover delle cellule cutanee è più veloce, il tasso di “peeling” è più veloce e la produzione di sebo è squilibrata, sia in termini di qualità che di quantità. Il risultato è una “forfora” grassa con macchie rosse e pruriginose, che possono limitare psicologicamente la fiducia in se stessi.

Controllare la dermatite seborroica

Il paziente deve essere informato della possibilità di controllare la ricorrenza della malattia, riducendone la frequenza e l’intensità. Tuttavia, è importante sapere che attualmente non esiste una cura completa. Fondamentale è l’educazione al corretto stile di vita, compresa la mancanza di diete pro-infiammatorie e stimolanti. In particolare, si consiglia di evitare cibi che contengono molti grassi saturi e zuccheri, nonché prodotti fermentati e latticini. Una corretta pulizia è molto importante per controllare la dermatite seborroica. Evita di lavare i capelli troppo frequentemente, poiché ciò stimolerà la secrezione di sebo del cuoio capelluto, che aumenta l’irritazione e la conseguente desquamazione. Può essere utile, invece, una regolare separazione delle cuticole per rimuovere le squame in eccesso senza alterare il film idrolipidico del cuoio capelluto.

Uno dei rimedi naturali più utili contenenti DS è l’esposizione graduale e controllata al sole. È particolarmente degno di nota il fatto che il paziente sia migliorato significativamente durante l’estate o durante il soggiorno al mare.

Si consiglia sempre di effettuare la corretta classificazione dei capelli al fine di diagnosticare eventuali patologie concomitanti (ad esempio l’alopecia androgenetica) e predisporre trattamenti adeguati.