24/09/2021

Il telogen effluvium

Con questo termine si definisce il processo di diradamento dei capelli abbondante dovuto all’ effetto indesiderato di taluni farmaci, allo stress o a patologie / terapie che influenzano negativamente la fisiologia capillare. L’ azione esogena negativa induce i capelli in fase di crescita anagen (durata media 7 anni) a passare alla fase di riposo denominata telogen. In quest’ultima fase tutte le attività metaboliche follicolari sono sospese in attesa della generazione di un nuovo capello.

Essendo quindi che i capelli cadono abbondantemente e tutti insieme dopo 3 mesi dall’ evento scatenante (settimana più o settimana meno) il medico dovrà approfondire la causa rassicurando che si tratta di un fenomeno temporaneo.

Si verificano con certa frequenza fenomeni di telogen effluvium dopo il parto e dopo la sospensione della pillola contraccettiva in quanto la maggiore presenza di estrogeni presenti nella gravidanza e durante l’assunzione della pillola contracettiva si riduce drasticamente inducendo i follicoli al passaggio di fase da anagen a telogen. Dopo qualche mese si verificherà spontaneamente la naturale ricrescita.

Telogen effluvium: cause

  • Parto
  • Stress
  • Assunzione di alcuni farmaci
  • Iper o ipot tiroidismo
  • Alimentazione non adatta
  • Febbre alta
  • Radiazioni ultraviolette
  • Anemia