Uno dei problemi più gravi che possono affliggere gli uomini (e anche le donne, seppur in misura minore) è la caduta dei capelli improvvisa e senza causa conosciuta. La calvizie, intesa come alopecia androgenetica, è progressiva, quindi di solito ci sono segni che qualcosa non va.
Ma cosa fare quando all’improvviso perdi molti capelli?
In primo luogo, è importante distinguere tra possibili cause.
Improvvisa perdita di capelli da stress
L’intenso stress psicologico o fisico colpisce anche il livello cellulare, quindi potrebbe esserci una risposta infiammatoria che colpisce i capelli, accorciando il ciclo di vita e passando bruscamente al telogen.
Cambiamenti ormonali che causano la caduta dei capelli
Quando si tratta di cambiamenti ormonali, il problema della caduta dei capelli è principalmente associato alle donne, poiché i cambiamenti ormonali possono anche causare un diradamento improvviso e la caduta dei capelli durante la menopausa o la gravidanza. Sfortunatamente, le piccole quantità di androgeni presenti nel corpo di una donna possono causare queste spiacevoli conseguenze.
Caduta stagionale dei capelli
Da tenere in considerazione anche la caduta stagionale dei capelli, ovvero un aumento della caduta dei capelli che si verifica tra aprile e maggio e tra settembre e novembre, quando più capelli del normale sono in fase telogen, quindi più capelli cadono ma questo è fisiologico e quindi non necessariamente motivo di preoccupazione.
Nutrizione e caduta dei capelli
Gli squilibri nutrizionali possono anche portare a un’improvvisa caduta dei capelli. Non tutti sanno che la mancanza di ferro e proteine può portare a capelli più deboli, che possono portare a una rapida caduta dei capelli.