Mentre affrontiamo la realtà di una pandemia globale, il nostro modo di vivere è cambiato radicalmente mentre restiamo a casa per frenare la diffusione di COVID-19. Con un cambiamento così drastico nello stile di vita americano, i livelli di stress sono ai massimi storici. Che si tratti della salute compromessa di una persona cara, dei bambini che studiano a casa mentre si lavora da casa, di difficoltà finanziarie o di continuare a lavorare in prima linea nella crisi, quasi tutti hanno a che fare con lo stress in qualche modo, forma o forma.
L’interruzione della nostra routine e l’incertezza di ciò che verrà è senza dubbio stressante e, per alcuni, livelli di stress acuti possono interrompere il ciclo di crescita naturale dei capelli, che può portare a un’eccessiva caduta e caduta dei capelli.
Lo stress provoca un aumento dell’ormone cortisolo riconosciuto dai nostri follicoli piliferi, che può segnalare al follicolo di passare alla fase di riposo del ciclo di crescita dei capelli. Lo stress cambia l’equilibrio ormonale omeostatico interno nel corpo e le delicate cellule del follicolo pilifero riconoscono questo cambiamento ormonale e rispondono segnalando ai capelli di smettere di crescere e cadere. È un meccanismo protettivo integrato che il follicolo pilifero attiverà perché sente di aver bisogno di proteggersi dall’equilibrio ormonale alterato che percepisce come un ambiente dannoso.
La perdita temporanea dei capelli può essere la causa di una condizione nota come Telogen Effuvium (TE), che si verifica quando uno stress significativo o uno shock per il corpo spinge un gran numero di follicoli piliferi nella fase di riposo della crescita. Entro pochi mesi dall’evento stressante o scioccante, i capelli colpiti potrebbero cadere improvvisamente semplicemente pettinandoli o lavandoli.
Ciò significa che potresti non renderti conto dell’effetto che lo stress sta avendo attualmente sulla salute dei tuoi capelli fino a mesi dopo, quando il danno è già stato fatto. Ecco perché ora più che mai è importante ascoltare il proprio corpo e perseguire attivamente modi per combattere lo stress e costruire capelli sani.
L’alimentazione è fondamentale nei periodi di stress. Quando le persone sono stressate, di solito interessano altre aree della vita, in particolare l’alimentazione. Una cattiva alimentazione avrà solo un impatto negativo sul ciclo di crescita dei capelli che a sua volta si tradurrà in una crescita più lenta e forse più spargimento.
Una dieta sana per i capelli è importante. Alimenti come spinaci, patate dolci, yogurt greco, salmone, pollame, uova e cannella sono alimenti nutrienti e ricchi di vitamine che possono contribuire a costruire capelli forti e combattere la caduta dei capelli dovuta allo stress. Dovresti anche prenderti cura dei tuoi capelli con detergenti e balsami senza solfati e parabeni mentre aspetti che le tue ciocche si riprendano.
Mentre il mondo affronta la pandemia di COVID-19 e lo stress che ne deriva è importante osservare uno stile di vita sano per aiutare a prevenire o compensare eventuali effetti negativi come la caduta dei capelli.
È particolarmente importante cercare di dormire almeno 8 ore a notte. Cerca di trovare almeno una piccola quantità di tempo per rilassarti con la meditazione, la preghiera, l’esercizio o lo yoga per calmare la mente e rilassare il corpo.
Per conoscere la salute dei tuoi capelli, puoi anche programmare una consulenza gratuita dal vivo e incontrare faccia a faccia un esperto di salute dei capelli dal comfort e dalla sicurezza di casa tua.