Con questo termine si definisce il processo di diradamento dei capelli abbondante dovuto all’ effetto indesiderato di taluni farmaci, allo stress o a patologie / terapie che influenzano negativamente la fisiologia capillare. L’ azione esogena negativa induce i capelli in fase di crescita anagen (durata media 7 anni) a passare alla fase di riposo denominata telogen. In quest’ultima fase tutte le attività metaboliche follicolari sono sospese in attesa della generazione di un nuovo capello.
Essendo quindi che i capelli cadono abbondantemente e tutti insieme dopo 3 mesi dall’ evento scatenante (settimana più o settimana meno) il medico dovrà approfondire la causa rassicurando che si tratta di un fenomeno temporaneo.
Si verificano con certa frequenza fenomeni di telogen effluvium dopo il parto e dopo la sospensione della pillola contraccettiva in quanto la maggiore presenza di estrogeni presenti nella gravidanza e durante l’assunzione della pillola contracettiva si riduce drasticamente inducendo i follicoli al passaggio di fase da anagen a telogen. Dopo qualche mese si verificherà spontaneamente la naturale ricrescita.
Telogen effluvium: cause
- Parto
- Stress
- Assunzione di alcuni farmaci
- Iper o ipot tiroidismo
- Alimentazione non adatta
- Febbre alta
- Radiazioni ultraviolette
- Anemia